mercoledì 7 ottobre 2009

Disegnare Fumetti!



E' finalmente uscito il mio secondo libro, Disegnare Fumetti - Guida pratica per l'aspirante cartoonist, che si fregia di interviste e disegni esclusivi di grandi disegnatori quali Gabriele Dell'Otto; Werther Dell'Edera; Elisabetta Melaranci; Carmine Di Giandomenico; Roberto Recchioni e Giacomo Bevilacqua, che saluto e ringrazio ancora per il loro entusiasmo e la loro disponibilità verso la stesura di quetso testo.
Questa qui sopra è la copertina mentre, qui di seguito, il testo di quarta, enjoy it e, ovviamente, see ya in the funny papers!
M.An.

Chi legge i fumetti non si accorge che questi sono “disegnati”, almeno non mentre li legge. Quando ci troviamo immersi nelle vicende narrate per immagini e suoni sulle pagine di un fumetto non percepiamo la grafica in quanto tale ma sentiamo solo la storia. E in effetti così è, le storie dei fumetti, come ogni altra manifestazione dell’immaginario collettivo, non sono altro che narrazioni assolutamente reali che accadono in universi paralleli al nostro. Ed ecco entrare in gioco il ruolo del disegnatore di fumetti – o cartoonist secondo l’ottima definizione statunitense –, che ha l’onere e l’onore di fungere da portale dimensionale “grafico” tra il mondo immaginario e il nostro e riportare su carta tutte quelle splendide avventure che altrimenti non potremmo mai vivere. Questo libro è dedicato a chiunque voglia diventare uno di loro, a tutti coloro che vorrebbero raccontare il loro personale spazio d’immaginario attraverso il disegno e sono alla ricerca del metodo per farlo, a chi vuole scoprire e imparare le fasi standard della realizzazione di un fumetto, quali strumenti usare, quali regole anatomiche e artistiche mettere in opera, come comporre una vignetta, poi una tavola, poi una storia intera. Ed è scritto con loro, con i disegnatori di fumetti veri e propri, che riportano le loro testimonianze, danno i loro pareri, svelano i trucchi del loro mestiere e le caratteristiche della loro arte. Nello specifico le interviste che troverete nel testo sono state gentilmente concesse da artisti affermati, attivi e applauditi in Italia come all’estero, quali: Gabriele Dell’Otto (Spider-Man, X-Men), Carmine Di Giandomenico (Dylan Dog, Daredevil), Elisabetta Melaranci (Disney Princess, W.I.T.C.H.), Werther Dell’Edera (Loveless, Punisher), Roberto Recchioni (John Doe, Garrett) e Giacomo Bevilacqua (Homo Homini Lupus, A Panda piace).

Nessun commento: